travelco.it iris-viaggi.it

News

07/07/2014 - DOCUMENTI PER I MINORI

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori di cittadinanza italiana devono essere muniti di un documento di viaggio individuale, ovvero il passaporto oppure, nei Paesi dell’area Schengen e in tutti quelli che ne consentono l’uso, la carta d’identità valida per l’espatrio. E se viaggiano con un accompagnatore diverso dai genitori, è obbligatoria la dichiarazione di accompagno.
Ricordiamo che la legge 12 luglio 2011, n. 106, (conversione del decreto legge 13 maggio 2011, n. 70) ha introdotto l’obbligo del rilascio della carta d'identità ai minori. Pertanto il minore ora può avere la carta di identità, anche valida per l'espatrio, a partire dal giorno della nascita. Di conseguenza il vecchio lasciapassare (certificato di nascita e cittadinanza vidimato dal Questore valido fino ai 15 anni) è da considerare ormai obsoleto.
Il passaporto per i minori è valido:
- Per 3 anni per i minori da 0 a tre anni;
- Per 5 anni per i minori da 3 a 18 anni.

Riportiamo quanto segnalato sul sito della Polizia di Stato:

Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare solo se:
• accompagnati da almeno un genitore o con chi ne fa le veci (es:tutore, esercente la potestà genitoriale).
Il passaporto del minore riporta (fatta salva diversa volontà, espressa all'atto della richiesta del passaporto), i nomi di almeno uno dei genitori in qualità di accompagnatore.
Se il dato del genitore non è riportato sul passaporto del minore, al momento dell'espatrio lo stesso genitore deve poter dimostrare il rapporto di parentela attraverso, ad esempio, l'esibizione dello stato di famiglia o dell'estratto di nascita del minore.
Per gli esercenti la potestà genitoriale occorre munirsi di documentazione della nomina a tutore o dell'atto di affido.
Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi.
• affidati ad un accompagnatore munito di dichiarazione di accompagno
• affidato con dichiarazione di accompagno dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea)
Compiuti i 14 anni possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE.



Tutte le News

07/07/2014 - DOCUMENTI PER I MINORI  -  "Dal 26 giugno 2012 tutti i minori di cittadinanza italiana devono essere muniti ..."
07/07/2014 - dichiarazioni di accompagnamento.  -  "I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a..."
07/07/2014 - NUOVE DISPOSIZIONI PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO  -  "Il D.L. 24 Aprile 2014 n. 66 ha introdotto le seguenti novità. A partire dal 24..."
27/01/2011 - Last week  -  "In questa sezione collocata in home page troverete tutte le proposte di viaggio ..."
26/01/2011 - Passaporto Usa  -  "A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti..."
26/01/2011 - Carta di identità  -  "Per quanto concerne l'emissione di nuove carte d'identità in sostituzione di que..."